Frets on Fire Italia :: Songs Pack: Alter Bridge

Alter Bridge

Autore: kael'thas :: Data di creazione: Sab Nov 01, 08 1:20 pm
SEGNALATE QUI NEL TOPIC EVENTUALI LINK NON FUNZIONANTI
____________________________________________________________________________________________

From Wikipedia



Gli Alter Bridge sono un gruppo hard rock americano. La band è stata fondata da Mark Tremonti e Scott Phillips (rispettivamente ex-chitarrista ed ex batterista dei Creed), e il gruppo al completo include Brian Marshall (bassista, anch'egli ex Creed), e il cantante Myles Kennedy (ex Mayfield Four).
Il nome del gruppo deriva da un ponte rimasto nei ricordi di Mark Tremonti, tutt'oggi situato nella Alter Road, all'intersezione con Korte, zona di confine tra Detroit e Grosse Pointe Park.
Gli Alter Bridge "nascono" dalle ceneri di due gruppi, i Creed ed i Mayfield Four.

Dopo lo scioglimento dei Creed, Mark Tremonti e Scott Phillips decidono di dar vita ad un nuovo progetto, maggiormente espressivo delle proprie passioni musicali e meno assoggettato alle logiche di mercato (rispetto al big-act Creed). Richiamano con loro il vecchio amico e bassista Brian Marshall (che era stato allontanato dai Creed anni prima, causa dissidi con il cantante e frontman Scott Stapp), e iniziano la ricerca di un nuovo singer. La scelta ricade su una persona a loro già nota, Myles Kennedy. Egli infatti è stato cantante, chitarrista e principale compositore della band ormai scioltasi Mayfield Four, che ha supportato i Creed in alcune date. La band nasce duqnue ufficialmente il 2 gennaio 2004, quando Myles entra a far parte a tutti gli effetti della band.
Myles Kennedy diviene parte del progetto Alter Bridge quando la realizzazione dell'album d'esordio è già a buon punto, partecipando quindi in modo limitato alla sua composizione. Fondamentale è però il suo apporto come voce, che permette alla band di differenziarsi in modo netto dalla ingombrante ombra dei Creed.
Nell'agosto 2004 vede finalmente la luce One Day Remains, pubblicato dalla Wind-Up, che diviene disco d'oro negli USA. Inizia nell'autunno 2004 il tour degli Alter Bridge, che oltre ad includere gli USA, porta i 4 musicisti in vari festival europei, e nel circuito dei club.
Nel 2006 la band decide di fare il passo che molti fan si auguravano da tempo: lasciano la Wind-Up. I fan recriminano all'etichetta di non aver creduto ed investito abbastanza nella band, e colpevole di non aver mai puntato sugli Alter Bridge ma di aver sempre pressato per una "reunion" dei Creed (che, essendo più conosciuti musicalmente, avrebbero portato un gran numero di dischi venduti). Fatto sta che gli Alter Bridge decidono di recedere dal contratto, a proprie spese. Sempre a proprie spese producono, durante il 2007, il loro secondo album, intitolato Blackbird. Dopo mesi di contatti con varie etichette, si accordano finalmente per la sua pubblicazione con la Universal Records, che avverrà il 9 ottobre 2007. Il primo singolo estratto dall'album , "Rise Today" è stato ed è in rotazione nelle principali stazioni radio americane dal 18 luglio 2007. A seguire Rise Today sono usciti i singoli di Ties That Bind, di Watch Over You (in due versioni, una originale, l'altra duettata con Cristina Scabbia, voce dei Lacuna Coil), e infine di Before Tomorrow Comes.
Ties That Bind, del quale è stato girato anche il video e si è classificato come 3° miglior singolo nella UK Rock Chart. Il 13 settembre 2008 è uscito il video di Watch Over You.
Rispetto a One Day Remains (dove tutte le canzoni sono state composte e scritte dal chitarrista Mark Tremonti), nel nuovo album Blackbird le canzoni sono state scritte insieme da Myles Kennedy e Mark Tremonti.
Gli Alter Bridge sono stati descritti, fin dagli esordi, come "Creed con un nuovo cantante". A questa affermazione la band ha subito risposto elencando le differenze rispetto al precedente progetto, specialmente per quanto riguarda il sound, totalmente rinnovato e dotato di nuove influenze musicali.

Rispetto ai Creed il suono è infatti più classico (ispirato al rock anni '70) e meno rivolto al post-grunge. Il nuovo cantante Myles Kennedy ha caratteristiche vocali simili a quelle di un tenore, che gli permettono di spaziare su ben 4 ottave, conferendo maggiore dinamicità alle linee vocali. Inoltre, rispetto alla limitata autonomia espressiva dell'epoca Creed, Mark Tremonti ha potuto dare finalmente visibilità alle sue notevoli capacità tecniche. Sono infatti numerosi gli arrangiamenti ed assoli pregevoli di chitarra.
Infine i testi dell'album d'esordio mantengono una dimensione più intimistica rispetto a quelli dei Creed, anche se la spiritualità espressa è rimasta tale, seppur letta con due chiavi totalmente differenti, è nota però anche la scarsa popolarità degli Alter Bridge fuori dal territorio americano, a differenza dei precedenti Creed, infatti anche il loro secondo album Blackbird ha riscosso molto meno di quanto ci si aspettava e di quanto si sperava. L'ultimo album infatti nella prima settimana d'uscita ha venduto poco più di 40 000 copie, molto poco per un album di una band che vanta un così luminoso passato.
____________________________________________________________________________________________

FORMAZIONE:
    Myles Kennedy - voce e chitarra
    Mark Tremonti - chitarra e voce
    Brian Marshall - basso
    Scott Phillips - batteria

DISCOGRAFIA:
    One Day Remains - 2004
    Blackbird - 2007

SONGS:

Arrow Ahavo Rabo Taco Salad - [ Download QUI ]
Arrow Blackbird - [ Download QUI ]
Arrow Buried Alive - [ Download QUI ]
Arrow Come To Life - [ Download QUI ]
Arrow Coming Home - [ Download QUI ]
Arrow Down To My Last - [ Download QUI ]
Arrow Find The Real - [ Download QUI ]
Arrow Isolation - [ Download QUI ]
Arrow Show Me A Sign - [ Download QUI ]
Arrow Slip To The Void - [ Download QUI ]
Arrow Still Remains - [ Download QUI ]
Arrow The End Is Here - [ Download QUI ]
Arrow White Knucles - [ Download QUI ]

                                                                             [ Visualizza sul forum ]