Frets on Fire Italia :: Songs Pack: Audioslave

Audioslave

Autore: methenry90 :: Data di creazione: Gio Lug 10, 08 3:48 pm
SEGNALATE QUI NEL TOPIC EVENTUALI LINK NON FUNZIONANTI
____________________________________________________________________________________________




La formazione della band deriva per un quarto dalle ceneri di Soundgarden (Cornell) e per i restanti tre quarti dai Rage Against the Machine (Morello, Commerford, Wilk); proprio a causa di queste "nobili discendenze" alla band viene spesso attribuito il termine di supergruppo.

Dopo l'abbandono dei Rage Against the Machine da parte di Zack de la Rocha nell'ottobre del 2000, il futuro della band venne messo in discussione. Per mesi si ipotizzò che il sostituto di Zack sarebbe stato Chris Cornell, ex cantante dei Soundgarden, e così avvenne nel maggio del 2001. I quattro dedicarono i mesi successivi alla stesura di nuovi pezzi, e il legame che si stava creando sembrava forte. Nell'estate del 2002, inaspettatamente, Cornell lascia la band, prima ancora che essa abbia potuto pubblicare il primo album. Le motivazioni addotte dal cantante furono che le cose non si stavano muovendo nella direzione che lui si aspettava. Ma il dissidio non durò molto, perché nell'autunno dello stesso anno egli si ricongiunse al gruppo.

Si aprì quindi una breve discussione sul nome da dare alla band: il più accreditato sembrava dovesse essere Civilian, ma i quattro decisero alla fine per Audioslave. Nel settembre del 2002 uscì quindi il primo singolo della band, Cochise, che deve il suo titolo al grande capo degli indiani Chiricahua. In novembre esce il loro primo album, intitolato semplicemente Audioslave, che diventa disco di platino, soprattutto grazie ai pezzi Cochise e Like a Stone.

L'album venne supportato da un seguente tour, che incluse anche alcune date del famoso Lollapalooza, tour itinerante per gli Stati Uniti, che riunisce alcune tra le band più importanti del panorama musicale mondiale.

La band ottiene comunque critiche contrastanti per quanto riguarda il loro primo lavoro da studio. Critiche che comunque si vanno via via affievolendo, grazie soprattutto alla loro spettacolare attività dal vivo.

Nel 2005 esce il loro secondo album, Out of Exile, che balza subito al 1° posto nelle classifiche americane. I singoli che contribuiscono al successo sono Be Yourself, Your Time has Come e Doesn't Remind Me, che vengono trasmessi per lungo tempo dalle radio.

Della loro attività dal vivo, si possono ricordare sicuramente l'esibizione a Cuba, e la partecipazione al Live 8, performance eseguita a Berlino, Germania. Sono stati inoltre nominati per l'edizione 2006 dei Grammy Award, nella categoria Best Hard Rock Performance per Doesn't Remind Me.

Nel settembre 2006 hanno pubblicato il loro terzo album, Revelations. Il primo singolo (Original Fire), di impronta più politica dei predecessori (composto dopo l'uragano Katrina) è stato pubblicato il 18 luglio 2006.

A febbraio 2007 Chris Cornell annuncia che abbandonerà la band per proseguire nella carriera solista.


MEMBRI:

Chris Cornell - voce
Tom Morello - chitarra
Tim Commerford - basso
Brad Wilk - batteria


DISCOGRAFIA:

2002 - Audioslave
2005 - Out of Exile
2006 - Revelations


SONGS:

Arrow Cochise - [ Download QUI ]
Arrow Revelations - [ Download QUI ]
Arrow Your Time Has Come - [ Download QUI ]

                                                                             [ Visualizza sul forum ]